II Seminario di ricerca in Storia contemporanea Luiss-Roma3, 24 maggio

Seminari di ricerca in Storia contemporanea
Luiss-Roma3

Descrizione:
Seminari rivolti alla comunità scientifica degli atenei romani (in primis, dunque, a docenti, assegnisti e dottorandi) che avranno luogo nel corso del 2018. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra storici di Roma Tre e della Luiss e mira a fornire un’occasione di confronto e di discussione sulle ricerche in corso o da poco concluse, nonché di dibattito più generale sulle evoluzioni della storiografia.
In programma, due incontri per questo semestre, ciascuno dei quali prevede due relatori principali che aprono la discussione. A ogni relatore è stato chiesto in particolare di presentare, con un intervento di max. 30 minuti, i punti essenziali e generali della sua principale ricerca (o di una delle sue principali ricerche) in corso: la domanda da cui la ricerca prende le mosse e il posizionamento rispetto alla storiografia esistente; la metodologia utilizzata e lo “sguardo” complessivo all’oggetto di ricerca (ossia le categorie principali di cui si è servito); le principali conclusioni (o “scoperte”) della ricerca.

Secondo seminario:
giovedì 24 maggio (Luiss, via di Villa Emiliani 14, sala riunioni), ore 14.00-16.00:
Or Rosenboim, Il pensiero globale nella tradizione anglo-americana 1939-1950 e Giovanni Bernardini, Spie, soldi e propaganda. La Francia contro la diffusione del bolscevismo, 1918-1924.

Comitato scientifico promotore:
Lucia Bonfreschi, Maria Elena Cavallaro, Giovanni Mario Ceci, Laura Fasanaro

Contatti:
lbonfreschi@gmail.com
mcavallaro@luiss.it
ceci.giovanni@gmail.com
fasanarolaura@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in convegni. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.