Il processo di pace in Colombia. Diritti umani, memoria, giustizia, Roma 15-16 maggio 2018

Dipartimento di Scienze Politiche
Università degli Studi “Roma Tre”

Il 15 e 16 maggio presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre”, si svolgerà il Convegno Internazionale su “Il Processo di Pace in Colombia. Diritti Umani, Memoria, Giustiza”, con l’Alto Patrocinio dell’IILA (Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana) e del Gobierno de Colombia, in collaborazione con la Fondazione Lelio e Lisli Basso.
Scenario di un pluridecennale conflitto armato interno, convenzionalmente iniziato nel 1964, oggi la Colombia sta vivendo una delicatissima fase di post-conflitto, dopo la bocciatura degli accordi di pace scaturiti dai negoziati nel referendum popolare del 2 ottobre 2016 e la ratifica dei nuovi accordi tra il governo e le FARC. Il paese è chiamato a confrontarsi con un passato pesante che si “allunga” su un presente sociale complesso, nel quale la disputa per la memoria è aperta e le richieste di giustizia e riparazione, provenienti da diversi settori della società, non possono più essere ignorate.
Obiettivo di questo incontro è quello di proporre contributi utili per ricostruire i nodi del processo di pace e delle sfide che si aprono con la costruzione della Storia, della Memoria e della Verità giuridica sul conflitto.

Scarica la brochure

Questa voce è stata pubblicata in convegni. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.