Convegno su “L’Asia alla fine dell’era Obama”, Pavia 10-11 ottobre 2017

Organizzato dall’associazione Asia Maior e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri, nei giorni 10 e 11 ottobre si terrà, presso il CSPE dell’Università di Pavia e di seguito alla tradizionale Bonacossa Lecture, un convegno volto ad approfondire le tematiche analizzate nell’ultimo volume annuale della rivista Asia Maior. Il titolo del volume è The End of the Obama Era in Asia e, di conseguenza, il titolo del convegno sarà L’Asia alla fine dell’era Obama. Il convegno intende approfondire tre tematiche che, nelle analisi fatte nel volume, sono risultate d’importanza cruciale nel determinare l’evoluzione politica ed economica dei paesi asiatici nel 2016. Queste tre temi – di cui troverete una discussione più approfondita nell’Introduzione del volume – sono:

  • l’ascesa della Cina e la reazione a tale ascesa da parte di una serie di paesi asiatici, ma anche degli USA;
  • il mutamento degli equilibri di potere all’interno delle classi dirigenti asiatiche, mutamenti che hanno visto sia l’emergere di «uomini forti», sia l’assestarsi di regimi ibridi caratterizzati dal coesistere di tratti democratici e di tratti autoritari;
  • la lotta fra il radicalismo islamico e una serie di stati asiatici

Nel convegno di Pavia intendiamo approfondire tutti e tre questi temi. Chi di voi fosse interessato a partecipare al convegno con una relazione che si inquadri in uno dei tre temi sopra indicati è pregato di mettersi in contatto con il comitato scientifico che organizza il convegno, scrivendo al Prof.  Michelguglielmo Torri (mg.torri@gmail.com).

      

Questa voce è stata pubblicata in CfP, convegni. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.