Achille Lauro: la crisi più clamorosa tra Italia e Stati Uniti. Incontro con Matteo Gerlini, IIC, Bruxelles, 17 gennaio 2018

Matteo Gerlini, autore de Il dirottamento dell’Achille Lauro e i suoi inattesi sorprendenti  risvolti (Mondadori Università, 2016) dialoga con lo storico Antonio Varsori (Università di Padova). Dalle 19:00 alle 21:00.

Invito_Bruxelles_AchilleLauro

La storia della crisi più forte e clamorosa mai avvenuta nelle relazioni diplomatiche fra gli Stati Uniti e la Repubblica italiana, quella conseguente al dirottamento della nave da crociera Achille Lauro, è stata segnata dal comune accordo dei protagonisti di lasciarsi il più possibile alle spalle quella pagina. La scarsità della documentazione d’archivio sinora disponibile aveva fatto il resto, mantenendo tanti eventi ignoti o solamente accennati in modo innocuo. È oggi possibile guardare con maggior profondità a quel che un bizzarro atto terroristico mise in moto, e a quel che un durissimo confronto politico poté ricostituire: non la posizione del governo italiano verso il terrorismo, ma la messa in discussione dell’impegno italiano verso lo schieramento delle armi che la NATO si stava accingendo a integrare, i cosiddetti Euromissili.

This entry was posted in convegni. Bookmark the permalink.

Comments are closed.