Settimo Convegno Nazionale Sisi, Milano 8 e 9 giugno Call For Panels

La Società Italiana di Storia Internazionale invita a presentare proposte di panel (in lingua italiana o inglese) su temi inerenti alla storia delle relazioni internazionali, alla storia dell’Africa, alla storia dell’Asia e delle Americhe.

Con l’intento di mettere a confronto temi, metodologie e fonti nello studio della storia internazionale, il Consiglio Direttivo della SISI selezionerà le proposte pervenute sulla base dei seguenti criteri: rilevanza storiografica del tema; originalità dei singoli contributi; coerenza delle fonti e rigore metodologico; persuasività delle conclusioni. Saranno privilegiati inoltre i panels di respiro interdisciplinare rappresentativi dei molteplici caratteri che la storia internazionale ha assunto negli ultimi decenni.

Ogni panel dovrà prevedere tre relazioni e non dovrà superare i novanta minuti. Ogni proposta dovrà indicare anche Presidente e discussant. Le proposte dovranno contenere: breve descrizione del tema del panel (max 500 parole), abstract delle singole relazioni (max 200 parole) e breve curriculum scientifico di relatori, Presidente e discussant.

Le proposte di panel dovranno essere inviate, indicando in oggetto “Proposta panel per VII convegno Sisi“, entro il 31 marzo 2018 ai seguenti indirizzi:

sisi.storiainternazionale@gmail.com, mariele.merlati@unimi.it, villaniange@gmail.com

Al termine del Convegno i contributi più interessanti saranno selezionati dal Consiglio Direttivo ai fini della pubblicazione in un volume collettaneo con casa editrice ancora da definirsi.

I due contributi giudicati migliori tra quelli presentati da dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori a tempo determinato saranno considerati per essere pubblicati sulla neonata Rivista Italiana di Storia Internazionale. Il migliore in assoluto sarà insignito del Premio SISI 2017.

Chi intende sottoporre il suo lavoro alla selezione, si impegna a consegnare la relazione nella sua versione integrale il 9 giugno 2018 alla Segreteria del Convegno (ed entro quella data anche in formato elettronico all’indirizzo sisi.storiainternazionale@gmail.com). 

La Società Italiana di Storia Internazionale metterà a disposizione dei dottorandi, dottori di ricerca e degli assegnisti che presenteranno una relazione durante il convegno un contributo finanziario finalizzato a coprire in parte le spese di viaggio e alloggio sostenute, fino ad un massimo di 100 euro.

This entry was posted in CfP. Bookmark the permalink.

Comments are closed.