Presentazione del volume di Silvia Bruzzi, Islam and Gender in Colonial Northeast Africa. Sitti ‘Alawiyya, the Uncrowned Queen, Cagliari 28 giugno 2018

Giovedì 28 giugno 2018 alle ore 17:30, presso l’Aula magna del Dipartimento di scienze sociali e delle istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari si terrà la presentazione del libro di Silvia BruzziIslam and Gender in Colonial Northeast Africa. Sitti ‘Alawiyya, the Uncrowned Queen (Leiden: Brill, 2017).
 
Nel corso dell’incontro Sabrina Perra, Nicola Melis e Alessandro Pes discuteranno con l’autrice i contenuti del volume.
 
Nel libro, Silvia Bruzzi fornisce un resoconto dei movimenti islamici e delle dinamiche di genere nel contesto del dominio coloniale dell’Africa nord-orientale. Il filo conduttore del libro è la vita di Sitti ‘Alawiyya al-Mirgani (1892-1940), la rappresentante di un ordine islamico sufi transnazionale nella regione del Mar Rosso. Silvia Bruzzi ci offre non solo una storia sociale dell’incontro tra sufi locali e colonialisti italiani nella Colonia Eritrea, ma anche un più ampio resoconto storico delle dinamiche sovraregionali che coinvolgono il Mar Rosso, l’entroterra etiope e la regione mediterranea.
 
Questa voce è stata pubblicata in convegni, Novità editoriali. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.