Terzo Convegno Nazionale della SiSi e Assemblea dei soci 2014

[slideshow_deploy id=’1840’]

Guerre e conflitti:

fattori di trasformazione e di accelerazione della politica internazionale

Giovedì 5 e Venerdì 6 giugno 2014

Santa Maria Capua Vetere

Dipartimento di Lettere e Beni culturali (DILBEC)

della Seconda Università degli Studi di Napoli

 Segreteria Scientifica Prof. Federico Scarano (Seconda Università degli Studi di Napoli) federico.scarano@unina2.it e federico.scarano@libero.it

Segretario della SiSi Prof. David Burigana (Università degli Studi di Padova) david.burigana@unipd.it

PROGRAMMA

[slideshow_deploy id=’2195’]

ATTENZIONE il Convegno avrà inizio alle ore 15.00 del 5 giugno, non più al Teatro di Corte della Reggia di Caserta, ma Presso l’ Aula Appia, Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (ex Convento di San Francesco ed ex carcere borbonico), Corso Aldo Moro, 232, Santa Maria Capua Vetere.

Un servizio pullman dell’organizzazione per SMCV il 5 pomeriggio partirà dagli alberghi previsti alle 14,55 al Cavalieri, alle 15 Europa e Jolly.

La cena sociale, alle ore 20.30 del 5 giugno, presso la Locanda Battisti. Sapori mediterranei… Via Cesare Battisti, 97, 81100 Caserta

La sessione dei panel si terrà a partire dalle ore 9.00 il 6 giugno, presso il Palazzo dell’Aulario della Facoltà di Lettere e della Facoltà di Giurisprudenza (Seconda Università di Napoli), via Perla, Santa Maria Capua Vetere. Presso l’ Aula Appia, Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (ex Convento di San Francesco ed ex carcere borbonico), Corso Aldo Moro, 232, Santa Maria Capua Vetere, l’Assemblea soci 2014 viene convocata in prima convocazione alle ore 13.30 del 6 giugno e in seconda convocazione alle ore 14.00; il termine dei lavori è fissato alle ore 18.00 per consentire il regolare svolgimento delle elezioni per la carica di Presidente e di membro del Consiglio Direttivo.

Lettera del Presidente della SiSi Prof. A. Varsori con la lista delle candidature alla Presidenza e a membro del Consiglio Direttivo della Società, elezioni 2014

Informazioni per i trasferimenti tra Caserta e Santa Maria Capua Vetere per chi arrivasse tardi per usufruire del servizio di navetta da e per gli alberghi a Caserta.

Orario del CLP BUS Linea 7

Registrazione a

Coffee break / lunch / cena sociale

Il Dipartimento di Lettere e Beni culturali (DILBEC) ha il piacere di invitare i soci presenti la sera del 5 giugno ad una cena sociale. Per i coffee break del 5 e del 6, e il lunch del 6, si richiede ai partecipanti un contributo che  potrà essere versato direttamente al Convegno. L’organizzazione potrà fornire una ricevuta del pagamento.

Il contributo è di 10 euro per il pranzo e l’acqua +2 euro per il vino. Le pause caffè di giovedì e venerdì pomeriggio costano 1 euro l’una. Per la pausa caffè di venerdì mattina ci si può servire del bar al piano terra dell’Aulario oppure del bar Erasmus di fronte all’uscita principale oppure del bar XOXO di fronte all’uscita posteriore.

Per facilitare l’organizzazione dell’ospitalità, si domanda di riempire il Foglio di Registrazione entro sabato 31 maggio, e di restituirlo al Prof. F. Scarano  federico.scarano@libero.it, e in Cc al Prof. D. Burigana david.burigana@unipd.it.

Pernottamento

L’organizzazione garantisce il servizio di pick up da e per gli alberghi che si trovano a Caserta. Si consiglia di contattare il Prof. F. Scarano per ogni ulteriore informazione sugli alberghi, ed in particolare sui dettagli delle camere[slideshow_deploy id=’2080’] Per ottenere le tariffe segnalate, indicare nella causale della prenotazione “Convegno SiSi-Prof. F. Scarano”[slideshow_deploy id=’2081’]

Gli organizzatori del convegno consigliano i seguenti hotel, presso i quali è garantito il servizio di pick up da e per la sede del convegno, e un residence nelle vicinanze della sede. Si richiede di prenotare il prima possibile in ragione del numero delle camere a disposizione. Ci si può prenotare direttamente oppure tramite la segreteria del convegno scrivendo a Federico Scarano: federico.scarano@libero.it. Si prega in ogni caso di inviare una mail di conferma della prenotazione effettuata, a federico.scarano@unina2.it e in Cc a david.burigana@unipd.it. Per ogni eventuale informazione è possibile contattare direttamente il Prof. F. Scarano.

1)  Hotel dei Cavalieri Caserta – La Reggia. 4 stelle   Piazza Luigi Vanvitelli, 12 – 81100 Caserta direzione.ce@hoteldeicavalieri.com www.deicavaliericaserta.com Dott.ssa Emma Taricco Telefono +39 0823 355520 – Fax +39 0823 355859   Facebook: H Dei Cavalieri Twitter: DeiCavalieriCas

Trattamento di Pernottamento e Prima Colazione

Camera singola Euro 45,00

Camera DUS (doppia uso singola) Euro 59,00

Camera doppia Euro 74,00

Questo albergo ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è uno dei migliori di Caserta. Ha però a disposizione, ed ha bloccato per il 5 giugno, solo 20 stanze delle 90 dell’albergo a causa di un concomitante matrimonio. Inoltre queste stanze sono quasi tutte singole. L’albergo si trova in una delle migliori piazze di Caserta, vicinissimo alla Reggia, a 10-15 minuti a piedi dalla stazione. Dispone di ristorante. Parcheggio: 10 euro ogni 24 ore in garage convenzionato a fianco dell’Hotel

2) Hotel Jolly Caserta –  ampiezza delle stanze e dei bagni (dotati di vasca con idromassaggio). È a tre minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria e di fronte alla Reggia con molte stanze che vi si affacciano. È stato vincitore del certificato di eccellenza trip advisor per il 2013.

www. jollycaserta.it, Via Vittorio Veneto, 13, 81020 Caserta, Tel. 0039 0823 325222   Fax: 0039 0823354522 Dott.ssa M.Cristina Santaniello Sales Manager. Mail: cristina.santaniello@grandhotelvanvitelli.it

Camera DUS Euro 75,00

Camera doppia Euro 85,00

Suite Euro 135,00 occupata da una persona, Euro 150,00 occupata da due persone.

Il sabato e la domenica le tariffe delle camere scendono di Euro 15,00 e potrebbero essere un’occasione per chi volesse fermarsi uno o due giorni in più. L’albergo dispone di ristorante. Parcheggio gratuito.

3) Hotel Europa, via Roma, 19 Caserta – situato nelle vicinanze dell’hotel Jolly a 6 minuti a piedi dalla stazione di Caserta e a meno di 10 minuti dall’Hotel dei Cavalieri, l’Hotel Europa vi offre gratuitamente: connessione Internet WiFi, utilizzo Internet Point, utilizzo Sala Fitness, utilizzo Sala Biliardo. Transfer da Università di S.M.C.V /Hotel  e viceversa  in gruppi,  ad orario concordato.

Camera DUS Euro 50,00 Camera doppia Euro 60,00 Camera tripla Euro 66,00 Camera Quadrupla 76,00

Tariffe: le suddette tariffe si intendono per camera, per notte, Iva 10% inclusa, prima colazione gratis.

Prenotazioni: tel 0823 325400 – fax 0823 216623 – e-mail info@hoteleuropacaserta.com. Pagamento:   diretto in albergo in contanti o con carta di credito, se non diversamente concordato.

4) SH Residence di Santa Maria Capua Vetere, Via Jan  Palach, 6  

Numero limitato di camere. Il Residence offre gratuitamente Internet WiFi, parcheggio.

Camera Doppia uso Singola (1 persona) Euro 40,00

Camera Matrimoniale/Doppia (2 persone) Euro 50,00

Prima colazione compresa.

Prenotazioni: tel 0823 325400 – fax 0823 216623 e-mail info@hoteleuropacaserta.com facendo riferimento al convegno universitario presso la SUN di S.Maria Capua Vetere

Pagamento: in contanti, se non diversamente concordato. Si tratta di un ottimo residence, situato a due minuti a piedi da uno dei due ingressi del moderno e grande aulario di Santa Maria Capua Vetere della Seconda Università di Napoli. È raggiungibile da Napoli con l’autobus CLP da corso Meridionale, all’uscita posteriore della stazione centrale di Napoli. L’autobus impiega circa 35-40 minuti. Oppure è raggiungibile in autobus dalla stazione di Caserta e in autostrada l’uscita autostradale è Santa Maria Capua Vetere dell’autostrada A1. Molto limitata la disponibilità di camere per il 5 giugno.

Ristoranti a Caserta

A Caserta vi sono molti buoni ristoranti. Il primo consigliato è Antica Hostaria Massa, in via Mazzini 55 tel. 0823456527. www.ristorantemassa.it. Certificato di eccellenza trip advisor 2013. Fondato nel 1848 ha un buon rapporto qualità-prezzo, buona cucina, buon servizio e buoni ambienti con possibilità di mangiare anche all’esterno in giardino. Offre anche ottime pizze. Questo ristorante si trova a due minuti a piedi dall’Hotel dei Cavalieri e a 10 dall’Hotel Jolly.  

Come arrivare a Caserta

Caserta è facilmente raggiungibile in treno con treni da Roma e Napoli. Il treno veloce diretto da Roma impiega un’ora e 10 minuti, ma ce ne sono pochi: alle 8,05 alle 14,50 e alle 18. Altrimenti vi sono molti treni cambiando a Napoli o ad Aversa; in questi altri casi il treno da Roma impiega dalle due alle due ore e mezzo calcolando i tempi di attesa per le coincidenze. I prezzi da Roma prenotando con larghissimo anticipo partono da un minimo di 10,30 euro a un massimo di 22,80 euro per i treni più economici in 2a classe e da un minimo di 22 euro a un massimo di 46 euro per le frecce sempre in 2a classe. I treni veloci diretti da Caserta per Roma sono solo alle 10,11 alle 16,04 e alle 21.10 I treni da Napoli a Caserta sono tutti regionali ed impiegano da 29 a 45 minuti.

In auto si deve uscire all’uscita Caserta Nord dell’autostrada A1.

Come arrivare

a Santa Maria Capua Vetere

Santa Maria Capua Vetere è facilmente raggiungibile da Napoli in autobus CLP (Da corso Meridionale all’uscita posteriore della Stazione Centrale di Napoli) e in treno da Napoli Centrale.  Da Caserta è raggiungibile in treno o in autobus dalla stazione di Caserta. Ma è preferibile l’autobus. In auto l’uscita autostradale è Santa Maria Capua Vetere dell’autostrada A1. Il sito per gli autobus è www.clpbus.it. Si cercherà comunque di indicare gli orari e gli itinerari automobilistici. Mentre per il treno è consigliabile consultare il sito delle ferrovie www.trenitalia.it. Italo treno arriva solo fino a Napoli. Il sito è www.italotreno.

I commenti sono stati chiusi.